PROTEGGI LA TUA ATTIVITÁ

DAGLI ATTACCHI INFORMATICI

I nostri prodotti assicurativi ti offrono una protezione eccellente con la massima trasparenza. Puoi dimenticare le brutte sorprese, perché Allianz mantiene sempre le promesse.

Gli attacchi informatici: conoscerli per evitarli

Hacker o pirata informatico

Dall’inglese to hack «tagliare, fare a pezzi», l’hacker è una persona che, grazie alle sue competenze tecnologiche, è in grado di penetrare abusivamente in una rete informatica e accedere a dati e informazioni in essa contenuti. È particolarmente pericoloso non solo perché l’hacker può compiere atti di spionaggio industriale, ma anche perché, attraverso il furto dell’account, può agire a nome della vittima commettendo illeciti o danneggiandone la reputazione.

Data breach o violazione dei dati

Si intende un incidente di sicurezza in cui dati sensibili o riservati vengono utilizzati o condivisi da un soggetto non autorizzato. Si tratta di una minaccia grave per i singoli e per le aziende, perché spesso è associata alla divulgazione dei dati stessi, ad esempio sul web, oppure perché può causare la perdita o la manomissione di informazioni protette. Talvolta la violazione può avvenire anche a scopo di ricatto.

Malware o software dannoso

In passato chiamato più comunemente virus, indica un qualsiasi programma informatico che disturba le operazioni svolte da un computer o da altri apparecchi elettronici, come quelle di calcolo, elaborazione, protezione, archiviazione di dati. È un pericolo grave non solo perché danneggia i principali strumenti di lavoro, ma anche perché spesso non se ne riconoscono subito gli effetti: l’apparecchio infetto continua apparentemente a funzionare come sempre, ma in realtà non è più affidabile.

Phishing

II phishing è una truffa per indurre gli utenti a rivelare informazioni personali o bancarie attraverso un’email, un sito web, o tramite messaggi di applicazioni molto usate, ad esempio Whatsapp o Facebook. È spesso difficile da riconoscere perché i messaggi ricevuti assomigliano a quelli dei reali fornitori di servizi, come banche, assicurazioni o e-commerce. Pin, password o dati bancari vengono poi utilizzati per prelievi dal conto corrente o per svolgere operazioni al posto del legittimo intestatario.

I danni e le sanzioni per chi non protegge adeguatamente i dati aumentano

Ignorare i danni economici che possono derivare da un attacco informatico è estremamente rischioso e lo è ancora di più a seguito dell’introduzione del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Regolamento Ue n.679/2016 (noto come GDPR). Il nuovo regolamento prevede che ogni azienda sia responsabile della sicurezza delle informazioni che detiene, introducendo in caso di inadeguatezza del sistema di sicurezza, sanzioni rilevanti che si aggiungono ai costi del danno diretto.

Le sanzioni sono:

•Fino a 20 milioni di euro o il 4% del fatturato annuo in caso di grave inadempimento
• Fino a 10 milioni di euro o il 2% del fatturato annuo per le altre tipologie di responsabilità

Clicca qui per maggiori approfondimenti su
Allianz Cyber Protection

oppure contatta il tuo Agente

Contattaci