La non autosufficienza è una condizione che può riguardare tutte le età .



Si può diventare non autosufficienti per infortunio, per malattia o semplicemente invecchiando.
Il rischio della non autosufficienza aumenta con l’avanzare dell’età ed è importante proteggersi per tempo per non compromettere la qualità della vita.
Che cos'è la non autosufficienza?
La non autosufficienza è l’incapacità di compiere in autonomia i fondamentali gesti quotidiani della vita.

IL COSTO DELLA NON AUTOSUFFICIENZA
I costi da sostenere potrebbero essere molto impegnativi per il bilancio familiare, tenendo conto che il sistema pubblico integra solo in parte queste spese, che in media possono ammontare a 1.600 euro al mese per una badante e superare i 4.000 euro al mese per una struttura privata di qualità .
Costi rilevanti che, ripetuti negli anni, potrebbero rappresentare un problema.
- La disponibilità dei servizi dipende dalle diverse realtà locali. Fonte: eleborazione su «L’ASSISTENZA AGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI IN ITALIA - 6° Rapporto - 2017/2018 - Il tempo delle risposte. A cura di NNA - Network Non Autosufficienza.» - Badante livello D Super con assistenza notturna, diploma professionale o attestato specifico. La retribuzione minima ammonta a € 1.601,09 al mese, escluse le indennità di vitto e alloggio, e la tredicesima (Livello D Super Assistente a persone non autosufficienti. Svolge mansioni di assistenza a persone non autosufficienti, ivi comprese, se richieste, le attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistiti). Fonte: https://assindatcolf.it/informazioni-tecniche/tabelle-retributive/ - Stima costo di una struttura privata specializzata nella gestione di pazienti non autosufficienti.
Allianz Longevity Care
Allianz risponde al problema della non autosufficienza con una protezione che offre una rendita importante, per tutta la vita ad un prezzo fisso mensile.
Allianz Longevity Care ti offre una rendita mensile vitalizia rivalutata ogni anno, nel caso perdessi per sempre la capacità di compiere autonomamente almeno 4 dei 6 atti quotidiani della vita.
Allianz Longevity Care è la soluzione assicurativa che ti offre una rendita vitalizia rivalutabile in caso di non autosufficienza.
Una rendita mensile vitalizia
Una rendita mensile vitalizia rivalutata ogni anno, nel caso perdessi per sempre la capacità di compiere autonomamente almeno 4 delle 6 normali attività quotidiane: muoversi nella stanza, alzarsi, vestirsi, nutrirsi, lavarsi ed espletare le funzioni fisiologiche.
Servizi di assistenza domiciliare
Servizi di assistenza domiciliare da subito, in attesa degli accertamenti medico-legali per il riconoscimento della non autosufficienza.
Garanzia opzionale
Una garanzia opzionale:
• Prima degli 80 anni in caso di una tua scomparsa prematura mentre sei autosufficiente, verrà riconosciuta ai tuoi eredi un importo pari alla somma dei premi versati
• Al verificarsi dello stato di non autosufficienza la polizza ti riconoscerà , insieme alla prima rata di rendita, una prestazione aggiuntiva una tantum pari a 4 volte l’importo della rata mensile iniziale
Note: L’Assistenza Domiciliare Integrata è prestata da AWP P&C SA per un periodo massimo di 120 giorni consecutivi, non frazionabili e comunque non oltre la data di accertamento dello stato di non autosufficienza. Il servizio viene offerto solo una volta per contratto. L’ammontare della Rendita inizialmente pattuita si rivaluta sia durante la fase di pagamento dei premi che nella fase di erogazione della Rendita stessa. Il rendimento attribuito in fase di erogazione della rendita è pari al risultato della Gestione separata VITARIV dichiarata entro il 30 novembre di ogni anno, certificato e pubblicato sul sito internet dell’Impresa diminuito di un valore, denominato rendimento trattenuto, pari all’1,2%, aumentato di 0,01 punti percentuali per ogni decimo di punto percentuale di rendimento superiore al 5% conseguito dalla Gestione separata VITARIV. La rivalutazione sarà attribuita ai contratti in erogazione a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo.
Servizio di assistenza domiciliare: la durata massima è 120 giorni consecutivi e non frazionabili, importo massimo pari a quattro volte la rata di rendita, erogabile una sola volta nel corso della durata contrattuale e comunque non oltre la data di riconoscimento dello stato di non autosufficienza.
La garanzia opzionale è attivabile alla decorrenza del contratto.
Prima della sottoscrizione leggere il set informativo presso le nostre agenzie e su allianz.it. Messaggio pubblicitario a finalità promozionale.